Terapia fisica

Tramite l’utilizzo dei più moderni elettromedicali siamo in grado di agire in tempi e modi altrimenti impossibili: trattare dolori acuti senza rischi, iniziare terapie più precocemente in seguito ad un trauma o un intervento oltre che arrivare a trattare tessuti altrimenti non raggiungibili.

Tecarterapia

Dotata di una piastra e di un manipolo la terapia Tecar è quella attualmente più utilizzata in campo riabilitativo.

Con le sue pochissime controindicazioni trova applicazioni nelle più svariate problematiche muscolo-scheletriche sia di entità maggiore che minore.

La piacevolezza del calore accompagna il trattamento Tecar, infatti questa terapia riscalda il tessuto aiutando lo stesso a guarire dall’infiammazione in atto. Sempre combinata all’azione manuale del terapista la Tecar può essere utilizzata per guarire da traumi, recuperare da infortuni o alleviare il dolore dopo un’operazione chirurgica.

Ultrasuoni

Un altro nostro alleato: la terapia ad Ultrasuoni, molto utilizzata in campo riabilitativo, viene impiegata per il trattamento del dolore articolare.

È efficace contro il gonfiore delle articolazioni, e viene utilizzata anche come terapia antinfiammatoria per le infiammazioni tendinee e muscolari. Grazie alla sua capacità di agire sulle cicatrici è una terapia di elezione per il loro trattamento. Abbinata al giusto percorso riabilitativo può drasticamente abbattere il rischio di recidive su un pregresso trauma o infortunio.

L’ultrasuonoterapia è una delle forme di trattamento più comuni della terapia fisica.

Elettroterapia

Utilizzata in tutte le sue forme, la corrente elettrica è un altro alleato contro il dolore, può infatti essere impiegata in molte situazioni come terapia antinfiammatoria, antidolorifica oppure stimolante.

Prevalentemente proposta nei casi di infiammazione acuta l’Elettroterapia trova campo di applicazione in numerose condizioni: classicamente è stata utilizzata per lavorare su di un muscolo che ha perso la capacità di contrazione o che esprime minor forza, come ad esempio dopo un’operazione chirurgica.

L’Elettroterapia, avvalendosi di correnti ad intensità e frequenza fortemente modulabili, consente un efficace trattamento di riduzione del dolore, stimolazione della circolazione periferica e del trofismo tissutale.

Laserterapia

La Laserterapia è una terapia relativamente recente nel panorama riabilitativo, grazie alle sue caratteristiche fisiche può essere utilizzata sui vari tipi di tessuto del nostro corpo.

Trova la sua migliore applicazione sulle strutture superficiali, ossia appena al di sotto della cute. Se la Laserterapia viene utilizzata correttamente è estremamente efficace e precisa. Permette di trattare anche strutture fortemente infiammate senza procurare alcun dolore e con risultati molto rapidi.

L’utilizzo del Laser Nd:YAG permette il trattamento sfruttando l’effetto termico biostimolante che si traduce in un effetto antinfiammatorio, antiedemigeno, fotochimico o antalgico.