Riabilitazione neurologica

Fisiomed pone al centro il recupero della massima indipendenza possibile ed il ritorno alle normali attività quotidiane per le persone con patologie neurologiche come ictus e TIA, morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, SLA, Guillain-Barrè e molte altre, coinvolgendo i familiari così come le persone che si trovano a prendere carico del paziente.

Metodica Bobath

L’approccio Bobath è studiato per approcciare un paziente con sindromi neurologiche a 360°.

I terapisti Fisiomed sono preparati e formati per queste situazioni, non si limiteranno al trattamento a studio, ma mediante colloqui ed interventi mirati aiuteranno i familiari ad allestire un ambiente domestico consono al recupero dell’indipendenza del paziente. Seguendo questo iter sarà possibile continuare a stimolare la riacquisizione di indipendenza durante tutta la giornata.

Mediante posture assistite e posizionamenti guidati, i nostri operatori accompagneranno il recupero delle capacità motorie sfruttando quelle residue, contrastando al contempo l’insorgenza di possibili complicazioni come l’aumento di tono della muscolatura.

Metodica Kabat

La Metodica Kabat è stata sviluppata negli Stati Uniti verso la metà degli anni 50 e consente un rapido ed efficace recupero della forza muscolare nei pazienti affetti da lesioni centrali.

Il recupero, ottenuto mediante il rinforzo selettivo di alcuni movimenti facilitanti, verrà quindi utilizzato per il miglioramento dell’autonomia del paziente, aumentando la sua qualità della vita.

La Metodica Kabat è un approccio che richiede spazi consoni e personale altamente formato, ma permette di ottenere eccellenti risultati persino nei casi più complessi. I nostri terapisti studieranno quali schemi motori indurre, in modo tale da stimolare e facilitare movimenti associati non ancora presenti.

Metodica Perfetti

L’approccio secondo Perfetti è una potente arma in mano ai bravi terapisti: mediante una terapia basata sia sulla sfera cognitiva che motoria è possibile recuperare movimenti precisi e funzionali anche in situazioni ormai cronicizzate.

Dopo un’attenta valutazione il terapista Fisiomed imposterà un protocollo riabilitativo composto da esercizi specifici. Questi avranno il preciso scopo di migliorare la percezione del corpo e, successivamente, applicare questa migliorata percezione al movimento. Così sarà possibile ottenere una mobilità volontaria fluida e fruibile senza alcun rischio di successivi peggioramenti.

Grazie alla Metodica Perfetti è possibile ridurre al minimo o annullare completamente l’ipertonia derivante dai trattamenti riabilitativi.