Riabilitazione ortopedica

Dalla ginnastica posturale alla terapia manuale, passando per dry needling e massoterapia i nostri terapisti possono somministrare tutte le principali, più validate ed efficaci forme di riabilitazione per consentirvi di recuperare da un infortunio o prevenirlo, rimettervi in forma prima di un viaggio, prepararvi ad un intervento chirurgico o accompagnarvi nel suo recupero.

Terapia manuale

La terapia manuale è un buon alleato nei confronti di specifiche affezioni muscolo-scheletriche.

Si tratta di una delle terapie più diffuse, sfaccettate e complesse utilizzabili in fisioterapia.

I nostri terapisti sono accuratamente selezionati per essere in grado di proporre differenti approcci manuali in base ad ogni caso specifico. Ogni seduta di terapia manuale è accompagnata da tutte le spiegazioni necessarie e richieste dal paziente; in questo modo sarete sempre a conoscenza di cosa sta succedendo al vostro corpo e quali sono le terapie a cui viene sottoposto.

Ginnastica posturale e Metodo Mézèries

Attività ripetute, posizioni sbagliate sul posto di lavoro o durante l’attività sportiva, ma anche il semplice affaticamento possono portare ad assumere posture scorrette.

Queste alla lunga si rivelano molto dannose per il vostro corpo, impedendovi di dedicarvi alle attività che amate. La ginnastica posturale e la sua declinazione nella metodica Mézières consentono di porre un freno a tutto questo.

Con l’aiuto dei nostri operatori verrà costruito esattamente sui vostri bisogni e sul vostro corpo un piano di trattamento e di esercizi pensato specificamente per migliorare ogni aspetto del vostro movimento.

Bendaggio funzionale

Distorsioni, stiramenti e traumi violenti: se praticate uno sport amatoriale possono capitare a tutti; procurano dolore e limitano i movimenti.

In fisioterapia il Bendaggio Funzionale, caratterizzato da bende elastiche e rigide, offre un aiuto nella fase di recupero da determinate situazioni dolorose, abbreviando i tempi di guarigione.

I nostri terapisti, esperti della traumatologia minore nello sport, sono in grado di offrirvi consulenza e applicazione di questa tecnica manuale. L’obiettivo principale è limitare altri danni dopo un evento traumatico, difendendo la zona dolente, i tessuti responsabili del dolore e incoraggiando il recupero dell’articolazione.

Trigger Point – Dry Needling

Dry needling e trigger points sono terapie che vengono utilizzate per il trattamento del dolore muscolare, e il recupero della salute fisica iniziale.

I terapisti Fisiomed, dopo un accurato studio della vostra muscolatura, saranno in grado di identificare da dove proviene il dolore e trattarlo in poche sedute di Dry Needling, con l’applicazione di aghi da agopuntura. Lo stesso vale per Il Trigger Point: una zona di maggiore densità ben definita all’interno di un muscolo e facilmente localizzabile con un esame palpatorio che, se stimolata, proietta dolore a distanza.

Massoterapia

Il massaggio è una delle prime forme di cura che l’uomo ha adottato, è istintivo infatti portare le mani in una zona dolente del nostro corpo per procurare sollievo.

Fisiomed mette a disposizione la propria esperienza per il massaggio muscolare efficace. Avendo un’ottima preparazione in ambito sportivo, i nostri terapisti sapranno applicare le giuste manovre a seconda del soggetto per ottimizzare l’intervento manuale.

Secondo noi è molto importante adattare la Massoterapia al vostro corpo, con l’obiettivo di ridurre il livello di dolore e tornare il prima possibile ad una condizione di normalità.